Proposta Collaborazione Progetto COVID-19
e infertilità


Caro Socio,

in questo periodo di emergenza sanitaria, oltre all’aspetto complesso dell’attuale gestione dei pazienti, ci spaventa l’inconsapevolezza delle sequele della malattia da COVID-19. Si sente il bisogno di produrre della letteratura su una popolazione ampia e con un adeguato follow-up per poter parlare del futuro di questa patologia con consapevolezza. Anche a livello uro-andrologico si evince un possibile interessamento testicolare del virus, tuttavia l’aspetto della fertilità maschile necessità di un’indagine ben più approfondita.

Per questo motivo ti propongo uno studio che abbiamo iniziato presso il Policlinico San Donato, coinvolgendo anche altre centri come gli Istituti Clinici Zucchi, il Policlinico San Marco Zingonia di Bergamo e l’asst-FBF Sacco su “Covid-19 e i suoi effetti sul profilo ormonale e lo spermiogramma di cui trovi qui il protocollo.

Sarebbe interessante estendere lo studio su scala nazionale per diffonderlo in quanti più centri possibile e creare rete.
Se desideri aderire allo studio e ricevere maggiori informazioni puoi contattare:

la Dott.ssa Claudia Signorini (email: clasign@tiscali.it cell: 3479619271) e la Dott.ssa Chiara Vaccaro (email: vaccaro.chiara@libero.it)












© Copyright 2019-2020. All rights reserved.



© Copyright 2019. All rights reserved.